Hockey prato Italia

SERIE B prato maschile 2009/2010
27/09/2009 HC Pistoia - HC Trieste 7 - 1

27/09/2009 23:27
Marcatori: pt 19′ Amorosini (R), 21′ Degli Esposti (C), 23′ Maffucci, st 8′ Degli Esposti (C), 17′ Giacca, 24′ Maffucci, 28′ Degli Esposti (C), 33′ Maffucci. Arbitro: Candini

HC Pistoia: Amorosini, Arcangeli, Bartolini, Beneforti, Bonazzi, Cerofolini, Degli Esposti, Fedi, Maffei, Maffucci, Malvas, Salvi, Schiavelli, Triunfo, Turacci, Vivarelli. All.: Treno

HC Trieste: Zuretti Longo, Visintin, Hrovatin, Giacca, Braz, Sorrentino, Biro, Capuano, Dintignana, Quartana, Heleta, Novakovic. All.: Giacca

Trieste si presenta in quel di Bologna in formazione rimaneggiata. In settimana si è bloccato Scabar per problemi alla schiena, Tommasi e Marchiò erano indisponibili, e Gerin doveva scontare il turno di squalifica rimediato lo scorso anno all’ultima di campionato. Così c’è spazio per la linea verde con quattro giovani. Tre dei quali, Dintignana, Quartana e Heleta sono all’esordio nel campionato di serie B, mentre Novakovic ha giocato qualche scampolo di partita nella scorsa stagione. Pistoia è una squadra che punta ai piani alti della classifica, e si è rinforzata di quattro giocatori ex HT Bologna (A2) e ha ingaggiato proprio un tecnico bolognese, per amalgamare la squadra. Che in effetti ha bisogno ancora di conoscersi per giocare bene.
I primi 20 minuti sono di sostanziale equilibrio, seppure Pistoia provi a pressare i Triestini, l’attacco è sterile. Si segnala un tiro pericoloso sventato in tuffo da Visintin che si sostituisce a Longo. Giacca esce per un acciacco e poco dopo Pistoia trova il colpo buono: un attaccante riesce a infilarsi su un passaggio lungo, ma Longo lo tocca e atterra l’attaccante. In realtà, da fuori, il rigore è sembrato molto generoso: comunque Amorosini lo segna. Due minuti dopo c’è il raddoppio del Pistoia, sul primo corto della partita, segnato da Degli Esposti. Nonostante il doppio svantaggio, Trieste continua a giocare, e timidamente comincia a creare qualche azione buona. Hrovatin prova un corto, deviato dalla difesa, Biro con Capuano, Novakovic, Quartana e Sorrentino riescono in un paio di occasioni a presentarsi in area toscana, ma non riescono ad impensierire troppo il portiere. Pistoia trova il terzo gol su azione non troppo limpida al 23′. Al rientro di Giacca, Trieste si riorganizza arretrando Biro sulla linea difensiva e mettendo Giacca in punta. La mossa è buona, perchè Trieste riesce a muovere meglio la palla e servire le punte, e un buon tiro di Giacca esce di poco e fa tremare finalmente il portiere Maffei.
Al riposo Pistoia riparte con qualche idea in più sulle fasce, dove Dintignana e Capuano faticano in fase difensiva, e Pistoia allunga a 4 con un altro corto di Degli Esposti. In compenso Trieste riparte veloce e Giacca ruba una pallina su rimessa laterale dei difensori toscani, riesce a superare il libero e il portiere in uscita, e a segnare a porta sguarnita. Braz e Sorrentino riescono a sostenere il gioco triestino con azioni personali, ma in difesa un buco permette a Maffucci di segnare il quinto gol. Trieste ha ancora diverse occasioni con Giacca: un tiro di rovescio che fa guadagnare un corto per Hrovatin, che la difesa devia; un buon assist per Capuano che sottomisura non riesce a girarsi bene, due penetrazioni in area facendo slalom tra i difensori ma i cross ravvicinati per Sorrentino e Novakovic non riescono a sortire effetto. Negli ultimi scampoli di partita Pistoia guadagna ancora un corto che Degli Esposti trasforma (per lui 3 centri su 5 corti pistoiesi) e Maffucci conclude, saltando anche Longo, un bel contropiede pistoiese. Nell’ultima azione Giacca riesce ancora a rubare una pallina sulla tre quarti e saltare due difensori: il tiro supera il portiere in uscita ma esce di qualche centimetro a lato.
Nel compenso una partita che Trieste avrebbe potuto giocare forse meglio considerando gli assenti, ma i triestini hanno mostrato un carattere sicuramente diverso da quello remissivo della partita contro il Fincantieri.

Ufficio stampa HC Trieste


28/09/2009 12:35
Hc Pistoia: Maffei (gk), Degli Esposti, Arcangeli, Salvi, Beneforti (k), Fedi, Bonazzi, Bartolini, Triunfo, Vivarelli, Amorosini, Turacchi (gk), David Malvaso, Maffucci, Schiavelli, Cerofolini. Allenatore Filippo Treno. Dirigente Alessandro Gori.

Hc Trieste: Zuretti Longo (gk), Visintin, Hrovatin, Giacca (k), Braz, Sorrentino, Biro, Capuano, Dintignana, Quartana, Heleta, Novakovic. Allenatore Giacca.

Arbitro: Candini

Marcatori
Amorosini (PT) 19′ pt, rigore
Degli Esposti (PT) 21′ pt, corner corto
Maffucci (PT) 23′ pt, azione
Degli Esposti (PT) 8′ st, corner corto
Giacca (TR) 17′ st, azione
David Malvaso (PT) 24′ st, azione
Degli Esposti (PT) 28′ st, corner corto
Maffucci (PT) 33′ st, azione

Corner corti
Hc Pistoia 3(5), Hc Trieste 0(2)

Ufficio stampa HC Pistoia


28/09/2009 12:40
è la stessa cosa che ho scritto io... =) in più c'è solo l'indicazione (gk) e (k) e in meno tutto il commento...

DaVeTheWaVe


28/09/2009 20:37
Serie B maschile, 1^ giornata: Hc Pistoia – Hc Trieste 7-1 (3-0)

Hc Pistoia: Maffei (gk), Degli Esposti, Arcangeli, Salvi, Beneforti (k), Fedi, Bonazzi, Bartolini, Triunfo, Vivarelli, Amorosini, Turacchi (gk), David Malvaso, Maffucci, Schiavelli, Cerofolini. Allenatore Filippo Treno. Dirigente Alessandro Gori.

Hc Trieste: Zuretti Longo (gk), Visintin, Hrovatin, Giacca (k), Braz, Sorrentino, Biro, Capuano, Dintignana, Quartana, Heleta, Novakovic. Allenatore Giacca.

Arbitro: Candini

Marcatori
Amorosini (PT) 19' pt, rigore
Degli Esposti (PT) 21' pt, corner corto
Maffucci (PT) 23' pt, azione
Degli Esposti (PT) 8' st, corner corto
Giacca (TR) 17' st, azione
David Malvaso (PT) 24' st, azione
Degli Esposti (PT) 28' st, corner corto
Maffucci (PT) 33' st, azione

Corner corti
Hc Pistoia 3(5), Hc Trieste 0(2)

Bologna, Campo Barca, 27/09/09 – Esordio in campionato per la squadra arancione e buona la prima. In una giornata calda e asciutta, i pistoiesi fanno propri i tre punti in palio, contro i seppur battaglieri giocatori dell’hockey Trieste, in una partita mai messa in discussione nell’arco dei settanta minuti. Tre gol nel primo tempo, quattro nel secondo e uno incassato fissano il risultato finale sul sette a uno. Pistoia che si presenta all’incontro con una rosa forte ed equilibrata in tutti i ruoli, con il “debutto assoluto” in maglia arancione dei bolognesi Amorosini, Bonazzi, Degli Esposti e del rientro in rosa dopo lunga inattività di Cerofolini e Schiavelli. Molte erano le incognite per questa prima di campionato a partire dal particolare campo bolognese, mai calpestato dalla maggior parte degli arancioni, dal ritorno in panchina di Treno Filippo nuovo tecnico pistoiese e appunto dai molti esordi. Pistoia che si può quindi ritenere pienamente soddisfatto del risultato avendo superato ben presto le iniziali difficoltà di gestione della pallina, spesso balzellante e imprevedibile sulla sconnessa superficie del campo Barca, avendo recepito più o meno bene (anche se molto è ancora da migliorare) i dettami del nuovo allenatore Treno ed essendo riuscita a raggiungere come prima uscita una soddisfacente coesione tra vecchia rosa e nuova rosa, come dimostrano i gol: tre per i primi quattro per i secondi. Sicuramente a favore di ciò ha giocato la maggiore esperienza dei tre bolognesi, provenienti da categorie superiori (A1 e A2), e subito abili ad arruolarsi nelle file arancioni. Poco da dire riguardo alla partita che ha visto sostanzialmente gli arancioni sempre proiettati nella metà campo del Trieste. Se la partita in mezzo al campo è stata combattuta, merito degli ottimi mediani triestini, la squadra ospite è stata velocemente messa sotto quando la difesa arancione ha iniziato a salire supportando il centrocampo e quando il gioco è stato allargato sulle fasce. Il sette a uno finale è figlio di una buona mole di gioco, e dei corti ben sfruttati (3 su 5). Le attenzioni si rivolgono ora al prossimo impegno di campionato, in trasferta a Padova in casa del Camelot, formazione giovane e veloce.

Ufficio stampa HC Pistoia (quello ufficiale)







© 2009 - 2024 Daniele Franza