SERIE B prato maschile 2009/2010 27/03/2010 CUS Messina - S. Pietro Clarenza
28/03/2010 19:15
|
Partita che si prevedeva difficile alla vigilia, è così è stato. I messinesi si sono dimostrati una squadra ostica, hanno corso come i pazzi e non hanno rinunciato a falli al limite del rosso. Il San Pietro nel primo tempo è in netta difficoltà; nessuno dei suoi giocatori riesce ad abituarsi al campo e alla fisicità dei messinesi. Il palo e Alessandro evitano il gol per il Messina in un nervoso primo tempo. Il secondo tempo inizia subito male con il Messina sempre pericoloso e che si porta meritatamente in vantaggio con un bel gol del centravanti che al volo devia in porta un tiro di rovescio di Spignolo. Il San Pietro cerca di creare gioco, ma non è giornata, il campo è veramente brutto ed i suoi giocatori sembrano lenti e confusi, troppo tecnici per questo tipo di partita. Fonte cerca in tutti i modi di cambiare le sorti dell'incontro con parecchie sostituzioni e cambi di tattica spostando Fresta avanti, Dario al centro, Colletta sulla mediana destra e lui dietro a sciolinare drive. Ma la sconfitta stavolta sembra veramente vicina. Il San Pietro però quest'anno è un ottimo gruppo che non molla mai e allora a 3 minuti dalla fine Fresta "spara" un drive dei suoi in area, il difensore devia la palla su Colletta che solo davanti al portiere, viene "abbattuto" da un difensore messinese con una forte spinta da dietro.....rigore netto. Sul dischetto il freddo Fonte spiazza con una finta il portiere e mette la palla proprio sotto l'incrocio da fuoriclasse. I ragazzi si abbracciano e gioiscono per un punto d'oro conquistato in un campo orribile al limite della regolarità e dove forse è meglio giocare a beach tennis piuttosto che ad hockey.
Pippo
|
28/03/2010 19:17
|
risultato 1-1
Pippo
|
02/04/2010 15:02
|
Nonostante una prestazione di grande intensità i ragazzi del tecnico Giacomo Spignolo non sono riusciti a battere il San Pietro Clarenza. Gli etnei raggiungono il pari a due minuti dal termine su rigore. Non è bastata la migliore prestazione dell'anno al Cus Messina per poter fermare la marcia della capolista della serie B, Hc San Pietro Clarenza.
CUS MESSINA- HC SP CLARENZA 1-1
RetiI: 45' Provenzale (A), 68' Fonte (R)
CUS Messina: Mangano, Siracusa (dal 36' Calabrese), Colombo, Intersimone D., D'Andrea A., Esposito, Cardella, Spignolo L. (dal 36' Arena), Intersimone F., Spignolo A., Provenzale. Non entrato: D'Andrea F. Allenatore: Giacomo Spignolo.
HC SP Claranza: Anselmi, Biondo, Colletta, Mangiagli, Fresta, Casentino, Fallico, Maugeri, Fonte, Iappica, Milazzo. A disposizione: Margliano, Dagosta, Amato, Leo. Allenatore: Giuseppe Bandieramonte.
Arbitro: Galvagno di Catania.
Note - Angoli corti 6 a 5 per il Cus Messina. Ammoniti: D'Andrea A, Spignolo, Cardella, Provenzale del Cus Messina; Biondo, Mangiagli e Iappica del SP Clarenza
La fortuna questa volta ha voltato le spalle al team universitario che dopo essere passato in vantaggio si è visto raggiungere nei minuti finali. Un pari insperato quello raccolto dalla formazione etnea maturato sull'unico errore in tutta la gara dei ragazzi di Giacomo Spignolo. Quando mancavano solo due minuti alla conclusione del match una palla persa a centrocampo permette all'esperto Fresta di trovare il varco giusto nell'attenta difesa cussina servendo in area l'attaccante Milazzo: prima che lo stesso colpisca la pallina Esposito lo aggancia con la mazza impedendogli di tirare, rigore ineccepibile che Angelo Fonte non sbaglia regalando alla sua squadra il pari. Fino ad allora si era visto un Cus Messina padrone della gara, basti pensare che mai il portiere locale Mangano era stato impensierito; a differenza del collega Anselmi che invece ha dovuto affrontare una giornata di duro lavoro.
Avvio deciso dei cussini che già nei primi tre minuti hanno due incredibili occasioni per passare in vantaggio prima con Luca Provenzale (che spara addosso al portiere in uscita) e poi con il palo colpito da capitan Fabio Intersimone. Il primo tempo è un continuo monologo della formazione messinese che però non riesce a trovare la stoccata vincente: la gara si fa nervosa intorno alla mezzora ma ci pensa subito il signor Galvagno (ottimo il suo arbitraggio) a calmare gli animi con una sequenza da entrambe le parti di espulsioni temporanee. La seconda frazione di gioco si apre con un Cus Messina che spinge sempre più alla ricerca del vantaggio che si materializza grazie a un numero di alta scuola di Luca Provenzale che al volo chiude in rete un traversone di Fabio Intersimone. La squadra catanese subisce il colpo e i cussini vanno ripetutamente vicini al raddoppio, sempre con Luca Provenzale. Poi, quando già si cominciava ad assaporare il gusto della vittoria, ecco arrivare l'1 a 1 del SP Clarenza firmato da Angelo Fonte.
A fine gara comunque il rammarico per la vittoria sfuggita viene mitigato dalla prestazione della squadra apparsa in netta crescita di condizione: il rientro in squadra dei fratelli Intersimone ha sicuramente dato più sostanza in mezzo al campo, e il prossimo rientro dell'egiziano Ahmed Said non potrà che rafforzare le velleità cussine di centrare il primo posto finale. A dare una mano ai sogni di gloria dei ragazzi di Spignolo ci pensano pure le notizie che arrivano dagli altri campi, in particolare lo stop interno inatteso dell'altra capolista Don Bosco contro il Ragusa (4 a 2).
Adesso il campionato si ferma per le festività pasquali: il Cus sarà di nuovo in campo sabato 10 aprile per i quarti di finale di Coppa Italia, quando dovrà rendere visita a Roma sul sintetico dell'impianto delle Tre Fontane all'HC Tevere Roma; la vincente si regalerà la semifinale contro i campioni d'Italia dell'Hc Bra Cuneo.
Risultati 10° giornata - Cus Messina - HC San Pietro Clarenza 1-1; Don Bosco - ND Ragusa 2-4; Cus Catania B - GS Raccomandata 2–2; HC Giardini - Catania riser. A 2-2
Classifica:San Pietro Clarenza 26, Don Bosco 25, ND Ragusa 25, Cus Messina 23, Cus Catania B 16, GS Raccomandata 10, Catania Ris.A 8, HC Giardini 7, GS 22 6, Onarmo Catania 4 pt, HC Catania 1
(giacomo 28)
News inserita in data 02/04/2010
Giacomo28
|
|